Servizi di finanziamento

EPC (Energy Performance Contract)

Timeled

Il Contratto E.P.C. rappresenta la forma più avanzata oggi disponibile per la copertura finanziaria di Progetti di efficientamento illuminotecnico. Essa può essere proposta solo da soggetti E.S Co in quanto presuppone l’effettuazione di accurate verifiche preliminari di fattibilità tecnica e di sostenibilità finanziaria, che rappresentano la massima garanzia di risultato per il Cliente committente in termini di efficacia/efficienza della soluzione tecnica individuata. Ciò in quanto a differenza di quanto avviene con le altre forme di finanziamento, il contratto E.P.C. lega parzialmente il canone mensile da corrispondere per finanziare l’intero Progetto (materiali, manodopera, eventuali lavori accessori) agli effettivi risultati conseguiti in termini di abbattimento dei consumi energetici e di altre spese come quelle per la manutenzione dell’impianto di illuminazione.

stretta di mano

Project financing

Timeled

Nel project management la finanza di progetto (in inglese: project financing) è una operazione di tecnica di finanziamento a lungo termine di un progetto in cui il ristoro del finanziamento stesso è garantito dai flussi di cassa previsti dalla attività di gestione o esercizio dell’opera stessa. In altre parole le spese per la realizzazione di un’opera pubblica possono essere sostenute totalmente – nel caso di project financing puro – o parzialmente da privati.
Il project financing, mutuato nel nostro ordinamento giuridico dal sistema anglosassone, avviene con regolare gara d’appalto (legge n. 415 del 18/11/1998, emanata a parziale riforma della legge quadro in materia di lavori pubblici: n.109/1994, più nota come legge Merloni).
I vantaggi di questa collaborazione tra pubblico e privato sono reciproci. Le pubbliche amministrazioni possono portare a compimento interventi importanti e spesso necessari, altrimenti non consentiti dalle disponibilità di bilancio. L’investitore privato ottiene, invece, la concessione per lo sfruttamento economico dell’opera realizzata.
La realizzazione di un’opera può avvenire solo dopo una stima compiuta da istituti di credito che prenda in esame la reale capacità del progetto di essere remunerativo. Sono oggetto di valutazione principalmente i costi di realizzazione e il futuro bacino di utenza dell’opera. Oltre alla sua utilità l’opera, una volta portata a termine, deve garantire un’effettiva redditività.

appunti trattativa

Noleggio operativo

Timeled

La locazione operativa o noleggio operativo è una formula alternativa all’acquisto e al leasing che consente ad una attività imprenditoriale, dietro pagamento di un canone periodico, di avere la disponibilità per una durata prestabilita (in genere a medio termine, dell’ordine degli anni) di un bene unitamente ad una serie di servizi correlati. I beni necessari all’attività vengono acquistati da un soggetto (detto locatore) e dati in locazione (affitto) al cliente finale (detto locatario) senza che quest’ultimo, a fine contratto, ne diventi in automatico proprietario.

Nel noleggio operativo non è previsto l’acquisto finale del bene, che non viene quindi mai iscritto nei cespiti

Nel noleggio operativo, invece, alla fine del periodo stipulato è possibile continuare il noleggio con rate ribassate, continuare il noleggio sostituendo il bene strumentale con un nuovo esemplare più moderno, o semplicemente restituire il bene e chiudere il noleggio.

La possibilità di riscatto non è normalmente contemplata nel contratto, anche se nulla impedisce all’azienda di chiedere a chi gli ha affittato il bene una quotazione per l’acquisto finale. Il caso, comunque, è assolutamente infrequente, vedremo più avanti per quali motivi

Il principale vantaggio finanziario del noleggio è che, come il leasing, consente di non impegnare risorse nell’acquisto di apparecchiature. Inoltre, il bene noleggiato non viene iscritto a bilancio e non costituisce un indebitamento per l’azienda. Dunque nessuna segnalazione in centrale-rischi; in più si evita ogni intermediazione bancaria.

brainstorming