ITEMA S.p.A. di Colzate (BG)
La struttura
Il gruppo ITEMA è leader internazionale nel settore della produzione di macchine tessili.
Impiega oltre 400 persone negli stabilimenti italiani, oltre ad avere altri impianti produttivi in Svizzera e in Cina, e ha fatturato nel 2012 circa 200 Milioni di Euro.
L’intervento Time Led
Nello stabilimento di Colzate (BG) Time Led ha sostituito 487 riflettori tradizionali a ioduri metallici da 400W (consumo effettivo 480W) con altrettanti riflettori LED da 150W modello GKD03 in versione dimmerabile mediante un sistema wireless di controllo remoto coperto da brevetto internazionale. Il sistema regola l’intensità e la durata di accensione di ogni punto luce sulla base delle effettive necessità aziendali, sfruttando al meglio le ore di luce effettivamente disponibili nell’arco dell’anno solare, e distinguendo le esigenze di illuminazione dei vari reparti dello stabilimento in base ai turni di lavoro e al tipo di lavorazione. I riflettori sono stati attribuiti a diversi “profili di utilizzo” programmabili con facilità e precisione dal personale tecnico. Per la formazione all’utilizzo del software è sufficiente mezza giornata. Attualmente è in corso la conversione a LED dell’illuminazione esterna dello stabilimento, tramite l’impiego di circa 50 lampioni LED da 60W e 120W serie Apollo, nonché la sostituzione di 420 plafoniere da 150 cm dotate di tubi a fluorescenza con altrettante plafoniere a LED integrati e di 236 tubi a fluorescenza da 60 cm con altrettanti tubi LED da 60 cm.
I Risultati
ITEMA, accoppiando alla sostituzione dei riflettori un’efficace programmazione dell’utilizzo delle lampade, consentita dal software di controllo LUM&N, ha potuto incrementare in modo consistente il risparmio effettivo. Infatti il consumo medio dei nuovi riflettori LED è risultato del 35/40% più basso del consumo teorico, poiché si è potuto regolare con precisione i livelli di illuminazione in modo da sfruttare appieno la luce solare proveniente dalle finestrature. Inoltre, il medesimo sistema di controllo remoto consente di effettuare il monitoraggio costante dei consumi effettivi delle nuove lampade LED, così da poter ottenere i cosiddetti “certificati bianchi” che rappresentano un vero e proprio contributo a fondo perduto erogato nel corso dei 5 anni successivi all’investimento.
Visita l’azienda