Che cosa sono le luci a LED e perché fanno risparmiare energia?
Tutte i nostri impianti d’illuminazione a LED sono a risparmio energetico e progettati per sostituire lampade a incandescenza, fluorescenti, CFL, ioduri metallici, al sodio ad alta pressione e alogene nel vostro ufficio, o nella vostra azienda. Ridurranno il consumo energetico di almeno il 40% e fino all’80%, a seconda delle lampade che andranno a sostituire. Con i LED che durano fino a 100.000 ore è possibile anche ridurre la manutenzione sull’illuminazione.
Perché la tecnologia LED è così speciale?
La tecnologia LED rappresenta lo stato dell’arte dei moderni sistemi di illuminazione civili ed industriali. La differenza tra una tecnologia LED di ultima generazione e una lampada tradizionale è come paragonare un vecchio cellulare degli anni ’70 con un moderno smartphone, oppure come paragonare una vecchia macchina fotografica a rullino con una moderna reflex digitale.
Quali sono i vantaggi di sostituire le normali lampadine con il LED?
I vantaggi sono molteplici, eccone alcuni:
- Una riduzione immediata sul prezzo della bolletta elettrica.
- Meno calore dissipato. Gli apparecchi a LED sono estremamente efficienti nella conversione dell’elettricità in luce.
- Le lampadine a LED durano a lungo, tipicamente da 50.000 a 100.000 ore.
- Sono praticamente indistruttibili e non necessitano di manutenzione.
- Non contengono mercurio o altri materiali pericolosi
- Sono altamente riciclabili: senza parti pericolose, è possibile recuperare facilmente la maggior parte dei componenti in modo sicuro per l’ambiente.
Quanti soldi puoi risparmiare tramite la conversione a LED dell’impianto?
Tutto dipende da cosa dal tipo di lampade che stai convertendo, se ad Incandescenza, se fluorescente, o se a ioduri metallici. Fortunatamente, abbiamo costruito un calcolatore di risparmio energetico molto semplice ed intuitivo. Inserisci alcuni campi e calcola i tuoi risparmi energetici. Abbiamo cercato di renderlo semplice e facile da usare. Non è raro vedere fino al 70% di risparmio sul consumo energetico.
Posso ottenere lo stesso tipo di illuminazione con la tecnologia LED?
Certo che sì! E’ possibile non solo ottenere un’illuminazione uguale, in quanto ad intensità, ma nettamente migliore in termini di resa cromatica e qualità della luce, con un notevole risparmio energetico.
Come faccio a sapere quante lampade mi serviranno?
Time Led realizzerà gratuitamente un progetto illuminotecnico specifico per la vostra struttura, in base alle vostre esigenze e preferenze. In base a questo è possibile avere una stima del costo della conversione a LED.
La conversione LED mi sembra costosa…
Il costo iniziale può spaventare ma la realtà è che tutte le aziende pagano mensilmente in bolletta cifre molto importanti. La tecnologia LED è un buon investimento, che nel medio/lungo periodo permette di risparmiare anche più del doppio del suo valore oltre a migliorare la fruibilità degli impianti. Time Led è in grado di aiutarvi a valutare il ritorno dell’investimento considerando correttamente il risparmio energetico, l’assenza di manutenzione e gli altri costi correlati. Time Led inoltre offre una consulenza specializzata per le diverse formule di copertura finanziaria proposte. I finanziamenti, di durata variabile e personalizzabile, coprono il 100% dell’investimento per l’acquisto dei nuovi apparati LED. Le rate mensili sono interamente compensate da una quota di risparmio ottenuto sulla spesa mensile complessiva per l’illuminazione.
Le lampadine a LED possono essere utilizzate con i controlli dimmer?
I LED che utilizziamo noi hanno l’alimentare che permette la dimmerazione. Si noti che se si acquista una lampada LED non dimmerabile e si tenta di oscurarla, la lampadina si guasta e si annulla anche la garanzia. Alcuni dei nostri apparecchi a LED industriali e commerciali funzionano con un sistema di oscuramento 0-10V. L’oscuramento 0-10V richiede un cablaggio speciale e un tipo speciale di dimmer.
Contengono metalli pericolosi o pesanti come Mercurio?
No, le lampadine a LED non contengono mercurio o altri metalli o prodotti chimici pericolosi, a differenze delle lampade CFL e fluorescenti che contengono una quantità molto piccola di mercurio che deve essere smaltita correttamente. Quindi, quando la lampadina a LED smette di funzionare, non devi preoccuparti di procedure di smaltimento costose o speciali.
Quali temperature di colore sono disponibili con le lampadine a LED?
La temperatura di colore per le lampadine è misurata sulla scala Kelvin. Le lampadine a LED sono disponibili in vari colori, ma le più comuni sono disponibili in un intervallo da 2700K a 7500K. Più calda è la luce, più i colori sono sui toni del giallo, più la luce è fredda e più i colori virano verso il colore blu. Ecco la gamma tipica delle temperature del colore: * 2700-3200 – WW – Warm White * 4000-4500 – NW – Bianco naturale * 5000-5500 – DW – Day White * 6500-7500 – CW – Bianco freddo.
I LED possono essere utilizzati per l’illuminazione da esterno?
Sì. Alcune lampadine sono progettate con raccordi impermeabili. Altri devono essere tenuti in un dispositivo a tenuta stagna. Forniamo anche sistemi d’illuminazione LED progettati specificatamente per essere installati in ambienti con condizioni critiche di umidità, polvere e temperatura.
I livelli di luce diminuiranno per tutta la durata della lampadina?
Sì. Diminuiranno man mano che la lampadina si avvicina alla fine della sua normale vita operativa. Ma è molto graduale e quasi impercettibile. Si chiama “Lumen Degradation”.